Prezzemolo-Erbe di Terra Mia

Prezzemolo

 

 

Petroselinum sativum - Famiglia: Ombrellifere 

Storia

Il Prezzemolo è una delle piante più coltivate al mondo ed è originario delle zone del Mediterraneo e dell'Asia occidentale. E’ conosciuto fin dall'antichità e non solo per le sue proprietà curative. I Greci ne facevano piccole ghirlande da tenere in testa durante i banchetti, perché ritenevano che portasse fortuna e stimolasse l'appetito e la digestione; i Romani, invece, lo utilizzavano per adornare le tombe dei defunti e, per tenere lontano il male, nascondevano nelle proprie toghe un ciuffo di prezzemolo.
Nel Medioevo si affermarono diverse credenze popolari che lo associavano al diavolo e alla sfortuna. Ancora intorno all'anno Mille piantare prezzemolo significava raccolti scarsi. Parallelamente, però, iniziò a diffondersi l'uso culinario di questa erba.  

L’impiego in cucina, sempre più ampio e apprezzato, fece dimenticare ogni significato negativo attribuito alla pianta e diede origine al detto, molto popolare in Italia, "essere come il prezzemolo" per indicare qualcosa o qualcuno che si trova dappertutto.


Proprietà

Diuretiche e sudorifere; è utilizzato come rimedio per la pressione alta e ha un effetto lenitivo contro punture di insetti, contusioni e mal di denti.


Uso alimentare

Il prezzemolo si usa in qualsiasi ricetta tanto crudo che in cottura. E’ ideale per accompagnare carni, pesce, salse, uova, insalate, verdure, zuppe e minestre. Esistono moltissime salse a base di prezzemolo: tra le più note il bagnet verd piemontese, lo zimino ligure e lo zogghiu siciliano.


  

 

Copyright © 2018 - www.erbediterramia.com - Partita IVA: 04591110871