Basilico-Erbe di Terra Mia

Basilico

 

 

Ocimum basilicum - Famiglia: Lamiaceae
 

Storia
Il basilico è una pianta originaria dell'Asia tropicale e in particolare dell’India.
Si diffuse in Europa attraverso il Medio Oriente e fu introdotto in America con le prime spedizioni dei navigatori europei che lo usavano come erba medicinale.
Il nome deriva dal greco “Basilikòs”, che significa “regale”, e sta a indicare che nell’antichità la pianta era considerata la “regina delle erbe”.
Gli antichi Egizi lo usavano per le offerte sacrificali e durante le operazioni chirurgiche per prevenire e curare le infezioni. Mentre la tradizione racconta che la tomba di Cristo fosse adornata da tale pianta: ancora oggi, gli altari delle chiese ortodosse ne sono arricchiti. I crociati riempivano la stiva delle loro navi di basilico al ritorno dalla Terra Santa: teneva lontano insetti, malattie e cattivi odori.
In India non è utilizzato in cucina, perché è identificato con Lakshmi, sposa del dio Vishnù, dea della bellezza e dell’armonia invocata per proteggere il corpo, ma soprattutto per concedere figli a chi li desidera.
L'uso culinario massiccio nel bacino del Mediterraneo risale soltanto al XV secolo. Il basilico è ingrediente fondamentale di alcune ricette tradizionali dell'Italia e della Francia.

Proprietà
Sedative, diuretiche, antimicrobiche e antinfiammatorie; è utilizzato contro indigestioni, come vermifugo e per combattere le infiammazioni del cavo orale.

Uso alimentare
Le foglie di basilico sono utilizzate per preparare sughi, tra cui il pesto, salse e liquori, per accompagnare pesce, carni, pasta, riso, per aromatizzare ortaggi, oli e aceti. Una buona pizza margherita non può fare a meno di un ciuffetto di basilico.


  

 

Copyright © 2018 - www.erbediterramia.com - Partita IVA: 04591110871