Rosmarino-Erbe di Terra Mia

Rosmarino

 

 

Rosmarinum officinalis - Famiglia: Labiatae

Storia

Il rosmarino è originario dei paesi mediterranei. Il nome deriva dall'unione di due termini greci "rops" che significa arbusto e "myrinos" che significa odoroso. Secondo alcuni però potrebbe provenire  dal latino, con due alternative: da "ros marinus", rugiada marina, oppure da "rosamaris" rosa del mare perché originariamente la pianta cresceva in modo spontaneo sulle coste. Sin dall’antichità fu usato per le sue positive proprietà terapeutiche e ispirò originali credenze e leggende.
I Romani loconsideravano anche simbolo dell'amore e non pare che lo utilizzassero per le pietanze, bensì per aromatizzare il vino. Nel Medioevo gli furono attribuite virtù magiche e con il suo legno si realizzavano oggetti di ogni tipo cui si affidava una funzione di protezione. Le prime notizie sull'impiego culinario risalgono al XVIII secolo.






Proprietà

Analgesiche, antinfiammatorie, antisettiche, espettoranti, antidepressive; stimola l’appetito, aiuta la digestione, rinforza il muscolo cardiaco e la circolazione.


Uso alimentare

I rametti di rosmarino con le foglie vengono usati per insaporire soprattutto carne e pesce; il rosmarino è ottimo su patate, pane e focacce  e tritato diventa ingrediente gustoso per olio e aceto.
E’ impiegato anche per la preparazione di liquori e il suo fiore aggiunto alle insalate dà un aroma particolare.


  

 

Copyright © 2018 - www.erbediterramia.com - Partita IVA: 04591110871